Buoni propositi per il nuovo anno? Raggiungi risultati concreti per il tuo business!
Come ogni anno, ogni nuovo inizio comincia con i buoni propositi e i desideri che ognuno vorrebbe concretizzare. Per qualcuno (come te) potrebbe essere l’anno giusto per pensare ai buoni propositi per far crescere un’attività commerciale.
Come ogni anno, ogni nuovo inizio comincia con i buoni propositi e i desideri che ognuno vorrebbe concretizzare.
Oltre ai soliti propositi legati allo sport e alla dieta, per qualcuno (come te) potrebbe essere l’anno giusto per pensare ai buoni propositi per far crescere un’attività commerciale in essere o nuova.
Ecco alcuni consigli per cominciare con il piede giusto!
Rifletti sull’anno passato
Il primo passo è guardarsi indietro e fare un bilancio dei traguardi raggiunti e degli obiettivi che sono rimasti in sospeso.
Come per le questioni private, è utile stilare una lista con un elenco degli aspetti positivi e negativi dell’anno trascorso, in modo da stabilire quali sono i tuoi prossimi obiettivi da raggiungere.
Fai un piano per l’anno che inizia
Dopo aver valutato i pro e i contro dell’anno trascorso, dovrai ridefinire un piano d'azione per perseguire i nuovi obiettivi che ti sei prefissato.
Un modo intelligente per farlo è puntare su obiettivi più piccoli e mirati, facendo una stima delle tempistiche necessarie per raggiungere ciascuno di essi gradualmente.
A tal proposito, è importante definire degli obiettivi S.M.A.R.T.
Vediamo nel dettaglio cosa si intende...
Definisci obiettivi S.M.A.R.T.
Un obiettivo, per essere concreto, deve essere S.M.A.R.T., ossia specifico, misurabile, realizzabile, realistico e a termine.
Specific: ogni obiettivo deve essere specifico, chiaro, preciso. Un obiettivo come migliorare le vendite, ad esempio, è troppo vago. Al contrario, aumentare le vendite del 20% nei prossimi 12 mesi, oppure aumentare, nell’arco di 6 mesi, il numero dei dipendenti del 5% per attrarre più clienti, sono obiettivi più specifici e misurabili. Continua a leggere e capirai cosa intendiamo dire.
Measurable: l’obiettivo deve essere anche misurabile, quindi bisogna che ci siano dei parametri definiti per capire se il risultato è stato raggiunto o meno ed eventualmente, valutare quanto si è lontani dalla meta.
Achievable: l’obiettivo deve essere realizzabile, sulla base delle risorse e le competenze a tua disposizione.
Realistic: un obiettivo deve essere anche realisticamente raggiungibile dati i mezzi a tua disposizione. Non valutare gli obiettivi che sono troppo lontani dalla realtà e che finiscono poi per essere difficilmente raggiungibili.
Time Related: occorre determinare una scadenza entro la quale l’obiettivo deve essere realizzato.
Conosci di più i tuoi clienti
Per far crescere la tua attività, qualora tu non l’abbia già fatto, è bene definire un profilo dei tuoi clienti tipo, cioè raccogliere qualche informazione in più su chi è l’acquirente tipo dei propri prodotti o servizi.
Questo ti serve per definire le caratteristiche comuni dei tuoi clienti e per ricercarne un pubblico simile nei tuoi futuri clienti.
Adotta strategie mirate per fidelizzarli
Conoscere i tuoi clienti ti darà modo anche di attuare delle strategie ad hoc per farli sentire sempre vicini ai tuoi prodotti e al tuo marchio.
Un esempio, tra tutti, è quello di proporre delle offerte sui prodotti più amati, o regalare dei coupon sconto all’acquisto di un prodotto o al raggiungimento di una soglia minima di spesa, dedicare degli sconti riservati ai clienti alto spendenti.
Coltiva connessioni di valore con figure vicine alla tua attività
Conoscere i tuoi clienti, ti permetterà anche di abbracciare contatti esterni, con figure chiave per attrarre i tuoi clienti fedeli o nuovi.
Come buon proposito per il nuovo periodo, puoi quindi fare una selezione di alcune connessioni utili per il tuo business, come, ad esempio, collaborare con associazioni di categoria o con degli influencer che condividono i tuoi stessi valori, per la buona riuscita di un evento in negozio.
Assicurati di avere un team di lavoro motivato e produttivo
Tra i buoni propositi per il nuovo anno, potrebbe esserci anche quello di dedicare maggiore attenzione al benessere dei tuoi dipendenti.
Mantenere felici e soddisfatti i propri collaboratori è fondamentale per costruire un ambiente di lavoro sereno, che ha risvolti diretti sulla crescita del tuo business.
Per costruire un team affiatato, è importante premiare i tuoi dipendenti, investire nella formazione dei tuoi dipendenti, incentivare la collaborazione e il rispetto reciproco tramite attività di team building e offrire supporto emotivo in caso di necessità, incoraggiando un sano equilibrio tra lavoro e vita privata.
Conosci i nuovi prodotti da lanciare, più profittevoli sul mercato
Il nuovo anno può partire in modo più profittevole per la tua attività, con una maggiore consapevolezza e conoscenza del tuo negozio, dei tuoi prodotti e dei tuoi clienti.
Come puoi raggiungere questi obiettivi con successo? Sicuramente con un’analisi dei dati sulla tua attività.
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Pubblicato da
Redazione EasyCassa
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